Gibilterra itinerario esteso

Numero di persone:


Itinerario esteso – 2 ore 30 min
Punta Europa
Cannonne di 100 tonnellate
Grotta di San Michele
Punto più alto della Rocca (con sosta alle scimmie)
Galleria del Grande Assedio
Castello Arabo
Questa escursione ha una durata approssimativa di 2 ore e 30 minuti.

CANNONE DA 100 TONNELLATE E LA PUNTA EUROPA
Per prima cosa visiteremo il Cannone da 100 tonnellate. Alla fine dell'800 quattro di questi giganti furono costruiti dalle autorità britanniche, con lo scopo di garantire la sicurezza ai propri possedimenti: due a Gibilterra e altri due a Malta.
Una volta terminata la visita del cannone ci dirigeremo verso Punta Europa. Questo punto si trova nel luogo più meridionale della Rocca di Gibilterra. Da qui si godono viste impressionanti sullo stretto di Gibilterra e il nord Africa, Marocco, con la baia di Gibilterra e le città spagnole intorno alle sue coste.

RISERVA NATURALE E GROTTA DI SAN MICHELE
Dopo aver visto la parte più meridionale di Gibilterra ci dirigeremo verso la parte superiore della Rocca. La nostra prima sosta sarà nella grotta di San Michele. La grotta ospita migliaia di di visitatori ogni anno che vagano per le sue enormi caverne con solo pochi scalini da fare e di facile accesso. Questo sorprendente fenomeno naturale è creato dall'acqua piovana che filtra lentamente attraverso la roccia calcarea, trasformandosi in un acido carbonico debole che dissolve gradualmente la roccia. E' la grotta più visitata nel promontorio di Gibilterra, con approssimativamente 1.000.000 di visitatori all'anno.

PAESAGGI IMPRESSIONANTI DI GIBILTERRA, SPAGNA E AFRICA
Proseguiremo verso la Rocca di Gibilterra, dove potrete vedere gli impressionanti paesaggi intorno a Gibilterra. Qui potrete interagire con le nostre famose scimmie. I macachi berberi sono gli unici nel continente europeo. Vivono nella Riserva Naturale della Rocca Superiore. Oggigiorno si trovano più di 200 scimmie in 9 gruppi che vagano nella parte superiore della Rocca. La leggenda racconta che nel 1942 la popolazione delle scimmie si era ridotta a soltanto 7 esemplari e il primo ministro inglese (Sir Winston Churchill) ordinò immediatamente la ripopolazione della specie. Questo perché, a suo avviso, fino a che ci fossero stati i macachi a Gibilterra, il promontorio sarebbe rimasto sotto il dominio britannico.

Dalla Riserva delle scimmie ci dirigeremo verso il lato nord della Rocca per la visita delle Gallerie del Grande Assedio. Questo luogo ci parla della storia di Gibilterra. Le gallerie furono costruite durante il Grande Assedio degli anni 1779-1783 con lo scopo di difendere Gibilterra dalle forze francesi e spagnole quando tentavano di recuperarla dai britannici.

CASTELLO ARABO
Continueremo la visita con la Riserva Naturale della Rocca di Gibilterra. Visiteremo il castello arabo: una fortificazione medievale composta da una serie di edifici. Il Castello Arabo si trova sulla parte alta del lato est della Rocca, simbolo orgoglioso della lunga e colorata storia di Gibilterra. Originariamente costruito nel 1160, fu saccheggiato dagli spagnoli tra il 1309 e il 1333. Questa "Torre dell'omaggio" fu ricostruita nel XIV secolo da Abu-l-Hasan, oggi il castello può essere visitato anche all'interno, recentemente restaurato. Queste mura del XIV secolo racchiudono le storie dei primi costruttori di Gibilterra: i Mori. Ad un occhio attento non sfuggiranno i buchi dei colpi di cannone sulla mura del castello.

A chi volesse visitare il resto della città e la strada principale alla fine della nostra magnifica escursione, sarà data una mappa e una guida della città per visitare le zone pedonali con le informazioni per tornare nel modo migliore alla vostra destinazione.
Le entrate dei vari luoghi visitati sono comprese.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania