Riga a piedi - TOUR ECONOMICO

Numero di persone:


La vostra guida vi darà il benvenuto allo sbarco della nave (o in hotel). Vi mostrerà Riga attraverso la sua storia entusiasmante che ha formato questa impressionante città, la più grande e più cosmopolita dei Paesi Baltici.

Scopriremo le strade in pietra della città vecchia, piene di leggende sugli accaniti commercianti e memorie delle imprese di pirati. I sentieri e le rotte percorse durante secoli dai marinai del Baltico.

Tra i luoghi d’interesse che visiteremo nel nostro itinerario a piedi ci sono: il complesso di edifici Tre Fratelli, uno dei simboli architettonici più importanti di Riga. Queste costruzioni ci forniscono informazioni sull’importanza storica della città e della straordinaria epoca che visse come centro di potere mercantile nel commercio tra Oriente e Occidente.

Sono edifici costruiti sul finire del XV secolo, le più antiche della città. Si è soliti collegare questo complesso di tre case con il famoso detto lettone che recita letteralmente: “tutte le cose buone vengono in tre”.

Finita la passeggiata per queste pittoresche stradine d’altri tempi arriviamo al Vecchio Mercato, posto nella Piazza del Municipio, vicino ad uno degli edifici di stile gotico più belli, la Casa delle Teste Nere in onore del patrono, il moro San Maurizio, cui deve il nome.

Tra le soste che realizzeremo nel centro della città vecchia di Riga è inclusa la visita alla maestosa cupola della Cattedrale di St. Jacob. Si camminerà fino ad arrivare alle case delle antiche corporazioni dove ammirare i vivaci colori delle facciate e dove poter conoscere l’importante vincolo con i numerosi commercianti della Lega Anseatica, nelle cui leggendarie installazioni si realizzavano anche lussuose feste e celebrazioni.
Nelle vicinanze della storica Porta Svedese si trova la ex casa dei soldati reali del XVII secolo. Avremo anche occasione di vedere i resti delle Mura di Riga, oggi in gran parte sostituite da nuove strutture e splendidi parchi.
Questa giornata, passata in giro in compagnia della guida ad esplorare la meravigliosa città di Riga è anche un’occasione speciale per partecipare alla stimolante conversazione sulla storia di questa città incantevole e degli avvenimenti più importanti del passato e del presente.
Inoltre, non perdete l’occasione di degustare il miracoloso Balsamo Nero, liquore lettone con proprietà medicinali, che, si dice curò l’imperatrice Caterina la Grande quando cadde malata durante la sua visita a Riga.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania