Riga ebraica

Numero di persone:


Nel nostro percorso sulle tracce della Riga Ebraica vedremo la Sinagoga della città, il James Lipke Memorial, il Ghetto e il Museo dell’Olocausto.

La nostra giornata dedicata ad esplorare e prendere parte all’atmosfera di Riga avrà inizio nel cuore della città, nella città vecchia di origine medievale.

Visiteremo i più importanti luoghi storici: i possedimenti originali dei ricchi commercianti dell’epoca, le case delle corporazioni, insieme alle piazze pubbliche e le incantevoli strade acciotolate che ci invitano a riflettere sulla convivenza o il dialogo che si stabilisce tra tempi antichi e moderni. Sono luoghi ideali, per chi lo desidera, per prendere un caffè e fare acquisti.

Visiteremo l’antico Mercato Medievale, un mercato all’aperto situato nel centro della città; ammireremo la celebre facciata della Casa delle Teste Nere (casa e abitazione della confraternita dei capitani di navi, giovani e celibi). Contempleremo le mura della città vecchia e la Torre delle Polveri, testimonianza del fiorente sviluppo nella costruzione di fortificazioni medievali.

Lasceremo del tempo a disposizione, durante il tragitto a piedi, per la degustazione di una famosa torta locale, riposare o prendere un rilassante caffè, e così godere dell’ambiente incantevole di Riga antica.

Situata tra le strette strutture medievali della città vecchia, troviamo l’unica Sinagoga attualmente attiva a Riga. La sua ubicazione strategica è una delle ragioni per cui l’edificio è ancora intatto, contrariamente alla scomparsa di altri luoghi di culto ebraici distrutti o bruciati dalle fiamme durante la Seconda Guerra Mondiale. La comunità ebraica locale, nonostante le difficoltà e le preoccupazioni ereditate si è reinventata giorno dopo giorno.

Il Ghetto di Riga e il Museo dell’Olocausto rappresentano un bell’esempio dell’eredità culturale ebraica in Lettonia; liste interminabili di nomi e storie nelle quali la nostra guida ci accompagnerà per sentire la forza dei messaggi di un passato ancora palpabile.

Successivamente continueremo il nostro cammino lungo il fiume Dauvaga per arrivare al Janis Memorial, ubicato nella pittoresca Kipsala, da dove si gode di spettacolari vedute sulla città. Approfitteremo della camminata lungo la sponda del fiume per godere del paesaggio spettacolare offerto dalle antiche case in legno o, a volte, anche delle incursioni spontanee di giovani coppie che passeggiano in libertà o posano per il loro reportage matrimoniale.

Anche il museo è una semplice casa in legno, oltre che un simbolo che mostra l’indole buona dell’essere umano e l'eccezionale valore di chi ha rischiato la sua vita e quella dei suoi cari per proteggere le oltre 50 persone del ghetto ebraico salvate nel corso della guerra. L’edificio, in quanto tale, è una struttura ascetica, senza finestre in stile moderno e che serve a richiamare gli avvenimenti del passato.

Di qui in poi, la nostra giornata, trascorsa alla scoperta dell’appassionante storia del passato e del presente di RIga e il suo importante patrimonio ebraico, terminerà con il ritorno al mezzo di trasporto e il rientro al porto o in hotel.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania