FIRENZE DA LA SPEZIA

Numero di persone:


La nostra guida/coordinatore vi aspetterà al porto di La Spezia.
Cominceremo la nostra meravigliosa giornata visitando Piazza Santa Maria Novella, dove visiteremo la Basilica e ammireremo la sua facciata, capolavoro di Leon Battista Alberti. Proseguiremo verso il rinascimentale Palazzo Strozzi passando da Via Tornabuoni, cuore della moda e del “Made in Italy”. Da Palazzo Strozzi arriveremo direttamente a Piazza della Repubblica e Piazza del Duomo, dove ammiremo dall’esterno magnifici edifici religiosi: il Battistero medievale, il Campanile di Giotto, la Cattedrale (una delle più grandi del mondo) e la straordinaria cupola di Filippo Brunelleschi, un capolavoro di architettura e ingegneria che Michelangelo prese a modello per la costruzione della cupola di San Pietro a Roma. Da qui, attraverseremo Via dei Calzaioli per arrivare alla Chiesa di Orsanmichele, un edificio singolare, chiesa, granaio e monumento civico. Esempio di una Firenze capitale dei commercianti e del fiorino d’oro, “il dollaro” del medioevo. Continueremo visitando il Mercato della Paglia e il suo porcellino di bronzo, talismano di molti viaggiatori nei secoli passati. Arriviamo poi, a Ponte Vecchio, il più antico della città e l’unico intatto come nel XIV secolo, dove le piccole casette ospitano oreficerie, gioiellerie e piccole botteghe preservando le antiche tradizioni popolari.
Costeggeremo l’Arno per recarci al centro della città e sosteremo nel patio della Galleria degli Uffizi, dove si trova una collezione d’arte fra le più antiche e popolari al mondo.
Ci recheremo, dopo, a Piazza della Signoria, un museo a cielo aperto dove troveremo il Palazzo Vecchio e numerose statue che ci ricorderanno la storia di Firenze e d’Europa. Le memorie delle battaglie fra guelfi e ghibellini, Lorenzo il Magnifico e la famiglia Medici, il risorgimento italiano, di cui Firenze fu capitale negli anni che vanno dal 1865 al 1870, emanano da ogni angolo di questa piazza.
Attraversando Piazza San Firenze ci dirigiamo verso Palazzo del Bargello, antica sede del capo delle Guardie medievali e carcere, oggi sede di un prestigioso museo. Passeremo da Borgo de’ Greci per arrivare a Piazza Santa Croce che oltre ad ospitare tesori artistici di Giotto, Donatello, Brunelleschi, è un “pantheon” di glorie italiane di vari secoli, potrete visitare le tombe di personaggi come Michelangelo, Machiavelli, Galileo e Rossini, geni della letteratura, della musica e della scienza.
Dopo una meritata pausa con del tempo libero a disposizione, faremo ritorno al bus e, salutata la nostra guida, rientreremo al porto per l’imbarco.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania