Tallinn - visita al quartiere ebraico

Numero di persone:


Incontro al porto e visita panoramica della zona ebraica di Tallinn. Tallinn, antica patria ebraica rappresentata fedelmente nella Sinagoga di Beit Bella. Di struttura ultramoderna, è la prima sinagoga in Estonia costruita dopo l’Olocausto. Lungo il percorso, le nostre esperte guide vi racconteranno la storia di questa meravigliosa città, accogliente e spettacolare, considerata dall’UNESCO la città medievale meglio conservata del nord Europa. Inizieremo visitando la zona alta del quartiere medievale di Tallinn, conosciuta dai suoi abitanti come la Collina Toompea, qui, nel Castello di Toompea, è ubicato il Parlamento d’Estonia, mentre, il Governo Centrale ha sede nella casa di Toompea. Potremo vedere la Cattedrale di Santa Maria, costruita nel 1230, dove riposano i resti di Pontus de la Gardie, un comandante del XVI secolo, il cui sarcofago è adornato da una impressionante scultura rinascimentale e Otto Johann Thuve il “Don Giovanni di Tallinn”. Potremo ammirare la bellezza della Cattedrale di Aleksandr Nevskij costruita nel 1900, epoca in cui l’Estonia era parte dell’Impero Russo degli zar, e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. Dall’alto della collina di Toompea, potremo ammirare i tetti con le ceramiche con le loro impressionanti combinazioni cromatiche tra le case. Scenderemo passando per le mura fortificate costruite tra il XIII e il XIV secolo con le sue 25 torri. Tra le più conosciute annoveriamo la Neitsitorn e la Kiek in de Kök. La nostra guida vi racconterà tutti gli avvenimenti storici, aneddoti e curiosità relative al percorso che staremo realizzando. Arriveremo alla Piazza del Municipio, centro politico della Città Vecchia negli ultimi otto secoli, un edificio in stile gotico con una torre di 61 metri ispirata allo stile dei minareti islamici con la sua particolare punta in stile barocco. Visiteremo il Parco Kadriorg, costruito per ordine dello Zar Pietro il Grande, fondatore di San Pietroburgo, in omaggio alla sua sposa Caterina, dopo la conquista dell’Estonia da parte della Russia.
Passeremo anche dalle rovine del Convento di Santa Brigida, conosciuto anche come Convento di Pirita, costruito nel 1407. Passeggiare per la città vecchia di Tallinn ci fa rivivere altre epoche in uno scenario ben conservato nonostante le invasioni sofferte nel corso della storia, inclusi i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Durante l’ecursione si avranno anche dei momenti liberi per prendere un caffè o per provare la tradizionale zuppa di zucca. Terminata l’escursione si farà ritorno al porto.

ATTENZIONE!
Per incontrarsi con la guida è necessario superare la zona destinata agli autobus turistici ufficiali e dei negozi di souvenirs e uscire dal porto.
La distanza dipenderà dal punto di attracco della nave, può essere nelle immediate vicinanze della zona dei negozi a più lontano a 200-300 metri. In quest'ultimo caso dovrete camminare in direzione dei negozi e ancora verso l’unica porta d’uscita. All’esterno troverete la guida con il cartello col nome del gruppo.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania