Nizza e Eze (escursione alternativa nei giorni del GRAND PRIX F1)

Numero di persone:


Lasceremo il porto di Cannes, e ci dirigeremo verso Nizza attraverso l'autostrada. La città di Nizza, è un anfiteatro naturale nella Baia degli Angeli, Baie des Anges in francese.

All'arrivo, faremo un tour panoramico della città, passando per la Promenade des Anglais costruita nel 1822 come strada lungo la riva del mare, da dove si possono ammirare tutti gli antichi palazzi inglesi, costruiti nel XIX secolo e trasformati oggi in hotel di lusso e appartamenti privati.

Uno degli hotel di lusso che ospita anche un Casinò, è il Palais de la Mediterranée che vedremo percorreremo la Baia degli Angeli, e del quale ammireremo la facciata Art Déco con figure femminili e cavallucci marini. Ma l’emblema di Nizza, è senza dubbio il famoso Hotel Negresco, che ha ospitato numerosi nobili e sovrani provenienti da tutta Europa.

Proseguiremo verso la Cattedrale russa di San Nicola, luogo di culto ortodosso a Nizza, costruita prima della grande guerra, grazie all’apporto dello Zar Nicola II di Russia.

Lasceremo il bus nella zona della coulée verte, polmone verde di Nizza, e continueremo a piedi il nostro tour alla scoperta del cuore della città.

Passeggiando attraverso i Giardini Albert I. arriveremo a Piazza Massena, la piazza principale con le sue facciate rosse e le finestre blu. Costruita sul modello di Piazza Vittorio Veneto di Torino, e più volte trasformata nel corso degli anni, Piazza Massena è oggi il centro della vita sociale di Nizza, una piazza vivace e che ospita la grande Statua di Apollo, di sette metri di altezza. Inoltre, statue opache di uomini inginocchiati che rappresentano i sette continenti, si ergono sui lati, conferendo alla piazza un tocco di modernità.

Passeremo davanti al Palazzo di Giustizia costruito in stile neoclassico alla fine del XIX secolo, al Teatro dell’Opera e alla Cattedrale di Sainte Réparate, patrona della città, fino a giungere Cours Saleya, una via molto animata da negozietti e ristorantini, e dove ha luogo il Mercato dei Fiori e delle primizie.

L’ingresso al mercato e’ libero, e potremo passeggiare tra bancarelle provenzali e specialità tipiche, ma soprattutto potremo ammirare diverse tipologie di piante e fiori.
Il mercato e’ chiuso il lunedi

Torneremo verso il parcheggio bus attraversando le vivaci stradine tipiche della città vecchia, e, attraverso una strada panoramica che ci regalerà una bellissima vista della Baia degli Angeli e della meravigliosa Baia di Villefranche, arriveremo al villaggio di Eze, meraviglioso borgo medievale che domina il mare e la costa sottostante.

Una doppia porta fortificata del XIV secolo ci permette di entrare nel centro storico di Eze, e da questo momento si viene catapultati indietro nel tempo: ci lasceremo trasportare passeggiando per le strette stradine acciottolate ed i suoi pittoreschi vicoli, che accolgono graziosi locali, bellissime gallerie d’arte e antiche dimore nobiliari.

Qui, possiamo vedere le rovine di un castello medievale distrutto da un attacco da parte delle truppe di Luigi XIV, e godremo di una spettacolare vista sul Mar Mediterraneo e sulle montagne che incorniciano il paesaggio.

All’esterno delle mura invece, visiteremo la storica fabbrica di profumi francesi Fragonard, per scoprire i segreti della produzione dei migliori profumi, saponette e cosmetici naturali della regione.

Avremo un po' di tempo libero prima di tornare al porto di Cannes per l'imbarco.
SUPPLEMENTI OBBLIGATORI

AUDIORICEVENTI: € 3,00 (Per i bambini sotto i 12 anni sono facoltativi)

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania