Penisola di Reykjanes e Acantilados

Numero di persone:


Pick up al porto di Reykjavik e trasferimento a Reykjanes.
Reykjanes è un vero paradiso geologico, con un'incredibile energia geotermica, attività sismica e movimenti tettonici. Questo tour è perfetto per coloro che vogliono assistere alla grande diversità della natura islandese.
Incluso nell'UNESCO Global Geopark, Reykjanes ha molto da offrire e ci offre una buona panoramica dei possibili paesaggi intorno all'Islanda. Da iconici campi di lava a laghi geotermici o acque termali, la nostra escursione sarà piena di sorprese e caratteristiche geologiche uniche che potresti vedere solo una volta nella vita.
La penisola di Reykjanes si trova dove le placche tettoniche eurasiatiche e nordamericane si allontanano costantemente di 2 cm all'anno. Questo è il motivo per cui la penisola offre un'attività vulcanica permanente e piccoli terremoti non sono rari lì. Le scogliere intorno alla penisola sono punteggiate da una ricca avifauna e da alcuni dei frangiflutti più spettacolari del mondo.
Reykjanes ha molti villaggi e città di pescatori, che costituiscono il comune più grande di Reykjanesbær che comprende circa 16.000 residenti. È quindi il quinto comune più grande dell'Islanda.
La nostra escursione inizia con un viaggio in autobus di circa 45 minuti, prima di arrivare alla nostra prima fermata che ci lascerà a bocca aperta. L'area geotermica di Krýsuvík è indescrivibile. Con le sue colline multicolori, le colonne di vapore che si alzano e le pozze di fango gorgogliante che suonano una sinfonia, Krysuvik è unica al mondo. Situata nella Riserva Naturale di Reykjanes, l'area geotermica mostra davvero il potere della natura attraverso le acque termali attive.
Torneremo al nostro autobus e dopo circa 40 minuti arriveremo all'area geotermica di Gunnuhver. L'area geotermica altamente attiva di pozze di fango gorgogliante e prese d'aria di vapore è legata a una storia di fantasmi. Porta il nome di un fantasma chiamato Gudrun, il cui spirito fu intrappolato nelle acque termali da un prete circa 400 anni fa. Gunnuhver ha la più grande pozza di fango dell'Islanda, larga 20 metri (65 piedi). Le acque termali sono piene di acqua di mare, a differenza di altre aree geotermiche intorno all'Islanda, che forniscono acqua fino a 300 °C.
La nostra prossima tappa sarà il faro più antico e popolare dell'Islanda: Reykjanesviti.
Se sei interessato alla fauna selvatica, in particolare agli uccelli, le scogliere di Valahnukur sono il posto perfetto. Originariamente costruito nel 1878, il faro fu distrutto 8 anni dopo un forte terremoto. L'edificio che si può vedere oggi in realtà è stato costruito nel 1929 e si stima che ne occorra uno nuovo nei prossimi anni a causa dell'erosione delle scogliere. Reykjanesviti è alta 31 metri e si trova a 73 metri sul livello del mare.
Molto vicino al faro si trovano le scogliere di Valahnukur. L'area ospita una grande colonia di uccelli marini. A Valahnúkur, il bellissimo tratto di costa è continuamente colpito da enormi onde mentre migliaia di uccelli volano in cerca di cibo nel mare. Valahnúkur è composto da strati di toba, lava a cuscino e breccia, tutti formati durante un'unica eruzione. Dobbiamo sempre stare attenti sui bordi delle scogliere a causa del forte vento.

Torneremo al porto per i saluti.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania