Tour a piedi di Rodi

Numero di persone:


Dal porto di Rodi visiteremo a piedi il centro storico di Rodi.

La Porta Marina ci dà il benvenuto nella città medievale meglio conservata d'Europa: l'antica città di Rodi, un tesoro protetto tra le sue mura, costruita a forma semicircolare davanti al porto centrale.

Attraverso via “Hippokratous” accederemo alla piazza che porta lo stesso nome, la piazza principale della città medievale di “Burgo” o “Chora” di Rodi. Al centro della piazza “Ippokratous” si trova una fontana turca e attorno ad essa vari negozi, ristoranti e attività varie. Spicca l'edificio “Castellanía”, una costruzione in pietra del XVI secolo con un'ampia scalinata esterna. Sotto le sue arcate, al piano terra, si trovava la “Lonja de Mercaderes”, dove si svolgevano attività commerciali, mentre al primo piano era sede del Tribunale Penale dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, abitanti di l'isola sin dalla sua conquista nel primo decennio del XIV secolo. Attualmente questa è la sede della biblioteca pubblica.

Il Kolakio è la cittadella all'interno della quale si trovano l'insieme di edifici nati dalla presenza dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, che comprende sostanzialmente la Via dei Cavalieri (Ippoton) che va dall'Ospedale dei Cavalieri (oggi Museo Archeologico) al Palazzo del Gran Maestro (ingresso facoltativo da pagare in loco), il grande gioiello della città medievale.

La Via dei Cavalieri è la strada medievale meglio conservata d'Europa e una delle più importanti di Rodi.

Si dice che Piazza Ippocrate sia il centro nevralgico del centro storico di Rodi, e non perché si trovi proprio in centro, ma perché è un punto strategico da cui partono tre strade che ci porteranno nei tre quartieri:

Aristotele Via all'ebreo.
Socrates Street al quartiere medievale
Via Pitagora in stile turco o ottomano
Percorrendo via Aristoteles raggiungeremo la Plaza de los Mártires Hebreos, decorata al centro da una fontana con tre cavallucci marini in bronzo.

Ritornando sulla strada di Plaza de los Mártires, questa volta sulla destra, troveremo i resti della chiesa di Nuestra Señora del Burgo e sullo sfondo la Puerta de la Virgen María de la Victoria.

Questo tour può essere effettuato anche al contrario ed è altrettanto interessante.

Dopo il tour rientreremo al porto per il saluto.

Modulo di richiesta

Invia richiesta

Escursioni nelle capitali baltiche

Helsinki,
Finlandia

Tallinn,
ESTONIA

Riga,
LETTONIA

Klaipeda,
Lituania

Oslo,
NORVEGIA

Stoccolma,
Svezia

Berlino,
Germania